28 maggio 2018

Un grande risultato per Ristoranti contro la Fame


Grazie agli oltre 200 ristoranti che hanno partecipato alla campagna da ottobre a dicembre e alle cene a più mani organizzate nel corso dell’anno a Milano e Napoli siamo riusciti a raccogliere 100mila euro di donazioni, un risultato importante,” commenta così la chiusura della campagna Ristoranti contro la Fame Licia Casamassima, responsabile High Value Partnership di Azione contro la Fame.

Ristoranti contro la Fame è una campagna internazionale, che nasce nel Regno Unito per poi estendersi a Spagna, Germania, Perù, Colombia, Bolivia, Guatemala e dal 2015 anche all’Italia. Grazie alle donazioni dei clienti con il cioccolatino della felicità e al piatto solidale dedicato dal ristorante, la campagna si propone di raccogliere fondi per i progetti contro la malnutrizione infantile che Azione contro la Fame realizza in 50 Paesi del mondo.

“Ogni anno ci troviamo a fronteggiare diverse crisi umanitarie, e le vittime più colpite sono sempre i bambini. Una delle più gravi crisi umanitarie in corso, ad esempio, è quella dei rifugiati Rohingya in Bangladesh. Una crisi che ha visto Azione contro la Fame in prima linea per assicurare un pasto alle migliaia di persone che ogni giorno attraversano il confine dal Myanmar,” continua Casamassima.

“Dall’inizio delle nostre operazioni nella zona di Cox’s Bazaar, abbiamo raggiunto oltre 640.000 rifugiati, fornito oltre 3 milioni e mezzo di pasti caldi e quasi 8 milioni di litri di acqua potabile. Se possiamo continuare le nostre operazioni di assistenza in questo come in altri contesti è anche grazie ai fondi raccolti con questa campagna.”

Particolarmente meritevoli tra i 212 ristoranti sono il VUN Andrea Aprea, dello Chef due stelle Michelin Andrea Aprea, risultato il miglior Ristorante contro la Fame; ex equo i ristoranti Ceresio 7 di Elio Sironi e il L’OV Milano per il maggior numero di piatti solidali venduti. Una menzione speciale inoltre va al ristorante Piazza Duomo di Alba dello chef tre stelle Michelin Enrico Crippa per la migliore raccolta fondi proveniente dai clienti.

10 ottobre 2023

AL VIA IL 16 OTTOBRE LA IX EDIZIONE DI “RISTORANTI CONTRO LA FAME”


Leggi tutto›

20 ottobre 2022

TORNA RISTORANTI CONTRO LA FAME CON L’OBIETTIVO: “MAI PIÙ FAME”


Leggi tutto›

11 maggio 2022

“MAI PIÙ FAME: DALL’EMERGENZA ALL’AUTONOMIA” AL VIA IL PROGETTO PER CONTRASTARE LA FAME IN ITALIA


Leggi tutto›