CHI SIAMO

Azione contro la Fame è un’organizzazione umanitaria internazionale, da oltre 40 anni leader nella lotta contro le cause e le conseguenze della fame.

In quasi 55 Paesi del mondo salviamo la vita di bambini malnutriti, assicuriamo alle famiglie acqua potabile, cibo, cure mediche, formazione e consentiamo a intere comunità di vivere libere dalla fame.

Nel 2022 i nostri progetti hanno aiutato oltre 28 milioni di persone..

fotografia di ACF - Vojta Vancura ©tutti i diritti riservati

Per combattere la fame lavoriamo in 4 aree chiave:

Nutrizione e salute

Ogni anno più di 3.5 milioni di bambini muoiono per problemi legati alla malnutrizione.

I nostri esperti in nutrizione salvano la vita a bambini malnutriti attraverso l’individuazione, la cura e la prevenzione della malnutrizione, affinché i bambini possano tornare in piena salute.

Acqua e igiene

1 miliardo di persone non hanno accesso all'acqua potabile.

Portiamo acqua potabile alle comunità ed insegniamo l’importanza di corrette pratiche igieniche per prevenire le malattie.

Sicurezza alimentare

Risolvere il problema della malnutrizione è molto più che distribuire semplicemente cibo.

Aiutiamo le comunità a sviluppare soluzioni di lungo periodo per nutrirsi autonomamente nel futuro, fornendo loro sementi, strumenti e competenze affinché sviluppino attività generatrici di reddito sostenibili.

Sostegno & sensibilizzazione

La fame è uno scandalo inaccettabile perché le soluzioni per sconfiggerla esistono.

Attraverso il nostro lavoro con le comunità locali e grazie alle nostre competenze tecniche, lavoriamo per influenzare governi, sostenitori ed istituzioni per sconfiggere definitivamente fame e malnutrizione.