28 settembre 2017

AZIONE CONTRO LA FAME PORTA UNA VENTATA DI SOLIDARIETÀ AL FESTIVAL DELLA GASTRONOMIA DI ROMA


Azione contro la Fame, organizzazione umanitaria internazionale da circa 40 anni leader nella lotta alle cause e alle conseguenze della fame nel mondo, porterà all’interno del Festival della Gastronomia di Roma - in programma dal 7 al 10 ottobre - il tema della solidarietà, per sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema della malnutrizione e regalare la gioia del cibo a tanti bambini malnutriti.

Nella food zone della manifestazione sarà presente un Ristorante contro la Fame, dove si alterneranno alcuni tra gli chef sostenitori della charity, che proporranno un piatto per ciascuno in 3 giornate dedicate. Il ricavato dalla vendita dei piatti sarà devoluto ai programmi contro la malnutrizione infantile che Azione contro la Fame realizza in 50 paesi del mondo.

Gli chef coinvolti, che partecipano a titolo completamente gratuito, sono:

  • 07/10 dalle 17 alle 23: Stefano Marzetti, Ristorante Mirabelle – Il “pomo d'oro"... cremoso di bufala, caviale di olio evo e croccante al basilico
  • 08/10 dalle 12 alle 23: Giuseppe Di Iorio, Aroma Restaurant - Capesante arrosto su centrifuga di sedano,pane maccheroncino e crema di peperoni e lime
  • 09/10 dalle 17 alle 23: Direttamente da Top Chef Italia, Cristian Orsini, del Ristorante "Opera Prima" di Grottaferrata  Pennette tonno “Mare e Lago”, pomodorini canditi e polvere di olive.

Azione contro la Fame sta costruendo importanti sinergie con il mondo della ristorazione: dal 2015 infatti si svolge anche in Italia la campagna annuale Ristoranti contro la Fame, già grande successo internazionale, che si svolge dal 16 ottobre al 31 dicembre.

Durante questo periodo i ristoranti partecipanti in tutta Italia invitano i loro clienti ad aggiungere una donazione al loro conto, nonché a scegliere nel proprio menù un piatto solidale al quale associare una donazione per ogni ordine nel periodo della campagna.

Nel 2017, per la prima volta in assoluto, l’iniziativa si estenderà anche alle pizzerie, grazie al sostegno dell’Associazione Pizzaiuoli Napoletani. Sarà proprio il maestro piazzaiuolo Gianfranco Iervolino, 3 spicchi Gambero Rosso, a presentare la prima edizione di Pizzerie contro la Fame, domenica 8 ottobre al Festival della Gastronomia, davanti alla platea di pizzerie partecipanti al premio Pizza Chef Emergente.

Il 10 ottobre sarà la volta della chef stellata Cristina Bowerman, tra gli ambasciatori di Ristoranti contro la Fame, che presenterà l’iniziativa dedicata ai ristoranti insieme al Direttore di Azione contro la Fame, Simone Garroni, in occasione della Premiazione della Guida “Alberghi e Ristoranti del Touring Club Italiano”.

Nell’ edizione 2017, infatti, tra i partner di Ristoranti contro la Fame figura anche Touring Club Italiano che promuove la campagna agli esercizi di ristorazione selezionati e convenzionati Touring e sensibilizza la comunità di viaggiatori sull’iniziativa.

10 ottobre 2023

AL VIA IL 16 OTTOBRE LA IX EDIZIONE DI “RISTORANTI CONTRO LA FAME”


Leggi tutto›

20 ottobre 2022

TORNA RISTORANTI CONTRO LA FAME CON L’OBIETTIVO: “MAI PIÙ FAME”


Leggi tutto›

11 maggio 2022

“MAI PIÙ FAME: DALL’EMERGENZA ALL’AUTONOMIA” AL VIA IL PROGETTO PER CONTRASTARE LA FAME IN ITALIA


Leggi tutto›